Maria Medici, Blog di Attualità
Maria Medici

Articoli



Notizia

#Buon2019

31/12/2018 di Maria Medici

Forse questa volta di auguri ne servono parecchi. Servono per riuscire a guardare il futuro con ottimismo, con quell’ottimismo della volontà che qualcuno ha indicato essere una buona strada per camminare anche quando sembra cali il buio. Servono per sperare di diventare migliori e non peggiori.



Il denaro ed il benessere sono importanti, ma forse lo è di più il sentirsi bene con se stessi e con gli altri. E quando dico gli altri, in un mondo come il nostro, così mutato negli ultimi decenni, penso al resto del Pianeta che può essere rappresentato dal nostro vicino di casa, di quartiere o di un Paese lontano.
Mi piace ricordare quello che scrisse Carl Sagan commentando l’immagine della Terra fotografata dal Voyager 1 nel 1990, quando si trovava a 6 miliardi di km di distanza dal nostro pianeta il quale appariva come un piccolo puntino pallido (Pale Blu Dot, appunto): “Guardate ancora quel puntino.

È qui. È casa. È noi. Su di esso, tutti coloro che amate, tutti coloro che conoscete, tutti coloro di cui avete mai sentito parlare, ogni essere umano che sia mai esistito, hanno vissuto la propria vita. L'insieme delle nostre gioie e dolori, migliaia di religioni, ideologie e dottrine economiche, così sicure di sé, ogni cacciatore e raccoglitore, ogni eroe e codardo, ogni creatore e distruttore di civiltà, ogni re e plebeo, ogni giovane coppia innamorata, ogni madre e padre, figlio speranzoso, inventore ed esploratore, ogni predicatore di moralità, ogni politico corrotto, ogni "superstar", ogni "comandante supremo", ogni santo e peccatore nella storia della nostra specie è vissuto lì, su un minuscolo granello di polvere sospeso in un raggio di sole. La Terra è un piccolissimo palco in una vasta arena cosmica”. Questo siamo nel’Universo, non ce lo dimentichiamo e cerchiamo di vivere in pace.

Auguri!

Commenta Commenti:
Lascia un Commento ed Iscriviti alla mia Newsletter per rimanere sempre aggiornato!


Commenta:
Commento(*):
Nome/Nick(*):
eMail(*) non sarà visibile:
Resta aggiornato: (iscrivimi alla newsletter)
Accetto(*): Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy ai sensi degli Artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità ivi indicate.
(*) - Campi Obbligatori



Torna Indietro Torna Indietro
Torna Indietro Letto: 25844


Torna SU