Maria Medici, Blog di Attualità
Maria Medici

Il Blog di Maria Medici



Notizia

Scrittura in forma di donna

23/03/2021 di Maria Medici

A voler indagare l’universo della questione femminile attraverso le pubblicazioni che inondano il panorama editoriale, ma anche attraverso i contributi più o meno “alti”, articoli e reportage che troviamo sulla carta stampata ogni giorno, c’è da perdere la testa, non sapendo dove orientarsi e da dove cominciare.




Continua a leggere e commenta l'articolo...




Notizia

La fiamma della testimonianza. Riflessioni sulla Giornata della memoria

27/01/2021 di Maria Medici

Al margine della Giornata della memoria si alza puntualmente l’indignazione nei confronti di chi questa memoria la vuole infangata, spesso attraverso gesti tanto cattivi quanto stupidi: una targa o una lapide imbrattate con svastiche o slogan violenti, una maglietta con su scritto “6 milioni non sono bastati” o altre ignobili frasi e, dato che siamo nell’epoca di Internet, una irruzione virtuale in una conferenza online in cui questi leoni da microfono abbaiano sproloqui antisemiti.




Continua a leggere e commenta l'articolo...




Notizia

Modelli di sviluppo e riscatto delle donne

25/01/2021 di Maria Medici

2 - Nell'articolo precedente si è introdotto il tema del rapporto fra mutamento culturale e situazione delle donne nel mondo. È necessario che si instauri una “cultura del cambiamento” il cui primo compito, va da sé, è proprio un cambiamento delle culture dominanti.



Continua a leggere e commenta l'articolo...




Notizia

Morire per sfida

24/01/2021 di Maria Medici

La ragazzina di dieci anni che è morta a Palermo dopo essersi stretta una cinta attorno al collo ci deve veramente far riflettere su cosa significhi oggi crescere in una società come la nostra.




Continua a leggere e commenta l'articolo...




Notizia

Le scelte di Conte

15/01/2021 di Maria Medici

Qualche politico ha fatto notare in questi giorni che nel corso della prima guerra mondiale, quando, dopo Caporetto, per l'Italia tutto sembrava perduto, non ci fu esitazione a sostituire Diaz con Cadorna al comando supremo dell’esercito nella speranza di risollevare le sorti della guerra.




Continua a leggere e commenta l'articolo...




<< < 12 3 4 5 6 7 8 9 10 > >>

Torna SU